ORNATUS MULIEBRIS
Le donne romane amavano abbellire il loro corpo con gioielli di ogni tipo. Dagli scavi di Pompei ci sono pervenuti orecchini (inaures), anelli, cavigliere (periscelides), bracciali (armillae), aghi crinali e collane (monilia, catenae) di particolare bellezza e raffinatezza. Come leggiamo dai versi di Ovidio le donne avevano “tante maniere di acconciarsi piu numerose delle ghiande di una quercia” .
I materiali più utilizzati erano l’oro, l’argento, il cristallo di rocca, l’ambra, le perle, gli smeraldi, la pasta vitrea, l’osso e le corniole. I più amati erano comunque, oltre le perle, gli smeraldi e quindi il colore verde, perché “ di nessun colore l’aspetto è più gradevole....inoltre, soli fra le gemme soddisfano lo sguardo senza saziarlo” (Plinio, NH XXX, 7, 16
ORECCHINI - INAURES
Orecchini romani a due o tre pendenti - crotalia, generalmente con perle, descritti anche da Plinio (NH IX 14) e ritrovati durante gli scavi di Pompei, nella villa di Oplontis e Stabia.
Crotalia : sono realizzati in argento, perle di fiume , smeraldi , corniola dettagli
Roman earrings called crotalia, described by Plinius (NH IX 14) and found during excavations in Pompei, Oplontis and Stabiae.
Crotalia: silver, pearls, emeralds , carnelian. details
Orecchini in argento con perle a grappolo.
Earrings: silver and pearls
ACUS CRINALIS
Aghi crinali con cui le matrone arricchivano le loro acconciature. Realizzati in vari materiali come osso, avorio, legno o metallo
Hair pins: matronae used them for their head-dress. Made in bone, ivory, wood or metal
ANELLI
Anello in oro. Copia da originale risalente al I sec. A.C. conservato presso il Museo Archeologico di Perugia
Gold ring, copy from Museo archeologico - Perugia . the original ring is from I cent. B.C.
Due anelli in rame con incisioni.
Two engraved copper rings
pag
1
ORNATUS MULIEBRIS
Orecchini a cerchietto in argento con pietra incastonata
Earrings: silver with green stone
AMICI